Cambridge - PON

ORDINAMENTO
SCIENZE APPLICATE
LICEO INTERNAZIONALE
CAMBRIDGE

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO

( P.C.T.O.) a.s 2020_2021

  PREMESSA

Negli ultimi anni, l’Alternanza Scuola-Lavoro è stata recepita nei Piani dell’Offerta Formativa dei diversi istituti scolastici, trovando un’adozione sempre più ampia. Anche nel mondo del lavoro sono aumentate (anche se ancora insufficienti) le aziende/gli Enti/le Associazioni che si sono resi disponibili a collaborare fattivamente con la scuola, contribuendo alla realizzazione di progetti significativi.

Il nostro Istituto realizza da anni una rilevante attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con aziende/enti del territorio e start up, proponendo in particolare stage agli alunni delle classi terze, quarte e quinte tra l’inizio e la fine dell’anno scolastico.

L’Alternanza Scuola-Lavoro rappresenta, innanzitutto, una metodologia didattica integrata alla formazione in aula con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari.

Tra le altre finalità vi è, poi, quella di creare esperienze formative che possano avvicinare i ragazzi a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. È, inoltre, di importanza fondamentale nell’orientamento in uscita degli studenti per l’iscrizione agli studi universitari o ad altri percorsi formativi.

All’esperienza di tirocinio si affianca una formazione d’aula propedeutica alle attività di ASL, accompagnata da una riflessione sul mondo del lavoro.

Con l’approvazione della legge 107/15 sulla Buona Scuola, l’ASL è divenuta obbligatoria negli istituti di istruzione secondaria superiore di II grado. La legge indicava in 200 il numero minimo di ore da dedicare all’Alternanza Scuola Lavoro nei Licei Scientifici, nell’arco dell’ultimo triennio. La legge 145 del 30 dicembre 2018 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO) e ha previsto una significativa riduzione delle ore a partire dall’anno scolastico 2018/2019. In particolare, il numero di ore minime obbligatorie nell’ultimo triennio per i licei Scientifici è stato ridotto a 90. Con il DM 774 del 4 settembre 2019 sono state rilasciate le Linee guida per i PCTO che contengono indicazioni aggiornate alla nuova normativa.

 FINALITA’ E OBIETTIVI

 Gli obiettivi fondamentali perseguiti con i PCTO si possono riassumere nei seguenti  punti:

1.  Attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;

2.  Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro;

3.  Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;

4.  Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con le Università, il mondo del lavoro e delle professioni, la società civile;

5.  Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

 METODOLOGIE

I PCTO rappresentano una metodologia propria della “Buona Scuola”, non centrata solo sulle conoscenze disciplinari ma anche sulle competenze personali degli studenti, quelle che consentono loro di affrontare in modo consapevole e attivo le responsabilità della vita adulta. Tale metodologia consente di alternare attività presso la scuola, con particolare rilevanza dei laboratori e dei progetti, ad attività esterne sotto forma di visite, ricerche, compiti reali in azienda. In tal modo si persegue una formazione efficace e si colloca l’attività formativa entro situazioni di apprendimento non più rivolte a saperi inerti, ma inserite nella cultura reale della società. La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. Aiutando gli studenti a scoprire e perseguire interessi, si può elevare al massimo il loro grado di coinvolgimento, la loro produttività, i loro talenti. L’insegnante non si limita a trasferire le conoscenze, ma è una guida in grado di porre domande, sviluppare strategie per risolvere problemi, giungere a comprensioni più profonde. E’ bene condividere con l’azienda l’approccio per competenze, ponendo l’accento sui prodotti, processi e linguaggi, in modo che emergano nel corso dell’esperienza le evidenze sulla base delle quali poter procedere nella valutazione di padronanza da parte di ogni singolo allievo.

Quest’anno, a causa dell’Emergenza Sanitaria da  Covid- 19, tutte le attività si  svolgeranno da remoto su piattaforme fornite dalle strutture che gestiscono i progetti.

ATTIVITA’ COMUNI E FORMAZIONE PRELIMINARE PER L'A.S. 2020-2021

 CLASSI TERZE

Tutte le classi terze partecipano ad una formazione preliminare nell’ambito dei PCTO riguardante:

- “Introduzione ai P.C.T.O e al corso sulla sicurezza (Anpal Servizi) (1 h 30min)

- “Cenni di diritto del lavoro” a cura della prof.ssa Verrastro Giuseppina (1 ora e 30 min) 

- “Formazione generale sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro: Studiare il lavoro, in modalità e-learning, attraverso     la     piattaforma ministeriale per l ‘ASL (4 ore). 

PROGETTI SPECIFICI DI P.C.T.O. PER L'A.S. 2020-2021

 CLASSI TERZE

I progetti che verranno svolti dalle classi TERZE dopo delibera dei C.d.C. e le decisioni assunte nella riunione del gruppo di lavoro per i PCTO sono:

“STARTUP YOUR LIFE_EDUCAZIONE FINANZIARIA”: il progetto si svolgerà in collaborazione con l’Istituto bancario UNICREDIT e affronterà argomenti riguardanti il sistema finanziario e cenni di macroeconomia, il mercato monetario, il sistema bancario e l’educazione alla gestione del risparmio. La responsabile di progetto è la prof.ssa Rosalba Forziato, le classi coinvolte sono la  III A, III C, III G, III N  e i docenti tutor sono  Forziato R., Marcantonio E., Sarangelo G., Lauria Spolidoro L.  

 “SPORTELLO ENERGIA _ Leroy Merlin”: il progetto è ospitato sulla piattaforma di  Educazione Digitale e  prevede attività interamente svolte a distanza. Le esperienze professionalizzanti proposte, sono caratterizzate da moduli di apprendimento in e-learning e fasi di concreta applicazione delle conoscenze acquisite, mediante uno o più project work.. In particolare Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e a sostegno dell’orientamento che Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica alle scuole secondarie di II grado del territorio italiano. Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso prevede anche la realizzazione di  un  project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sulle abitudini e sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento  energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco. La responsabile di progetto è la prof.ssa Letizia Cioffi , le classi coinvolte sono  III D, III E e i docenti tutor sono Calabrese P. e Cioffi L.

“ L’ESPERIENZA DEL DOLORE”: il progetto è proposto da FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS  con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi una riflessione sulla tematica del dolore, esplorandola insieme nelle varie forme possibili, fino a giungere a una forma di ricerca e di espressione personale del dolore stesso. Il progetto verrà condotto dallo psicologo ANT e lì dove possibile si cercherà il coinvolgimento di figure specifiche di riferimento nei vari settori. Ci si avvarrà, inoltre, di tutti i possibili supporti tecnici, artistici, culturali e multimediali, a seguito dei quali ci sarà una riflessione condivisa su quanto esplorato. Alla fine del percorso verrà proposto ai ragazzi di creare degli elaborati: uno individuale e uno di classe, nella forma più affine ai propri interessi. La responsabile di progetto è la prof.ssa Lauria Spolidoro Lucia, le classi coinvolte sono  la III H e la III M e il docente tutor è  Micelli L.

ART & SCIENCE ACROSS ITALY”: il progetto si basa sulla connessione tra scienze ed arte e sarà sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze. La responsabile di progetto è la prof.ssa Maria Datena,   la classe coinvolta è la III F  e la  docente  tutor è Zaza S. 

 “A SCUOLA DI OPEN COESIONE” : il progetto è promosso dal Miur e dal Dipartimento per le politiche di coesione. E’ finalizzato a promuovere e sviluppare principi di cittadinanza attiva e consapevole e elementi di data Journalism.  La responsabile di progetto  è la prof.ssa Maria Rosaria Sabina, la classe coinvolta è la III B e il  docente tutor è il prof. Vaccaro G.

 “SCHOOLUP _ SCRITTURA CREATIVA E DIGITALE”: il progetto è proposto da CERVELLOTIK EDUCATION fruibile sulla piattaforma SchoolUP implementata con le migliori metodologie didattiche innovative come classe capovolta, collaborative/peer/blended learning e gamification   e fornisce allo studente conoscenze e competenze trasversali (soft skills), per la vita (life skills) e digitali.  Il percorso porterà l’intera classe a vivere un’esperienza innovativa nell’ambito della scrittura creativa e digitale. Gli studenti si accosteranno al mondo della scrittura creativa e durante il percorso produrranno un E-BOOK e un AUDIOLIBRO su tematiche di loro interesse.  Il responsabile di progetto e docente tutor è il prof. Sabia Alessandro e la classe coinvolta è la III  I.

 CLASSI QUARTE

I progetti che verranno svolti dalle classi quarte dopo delibera dei C.d.C. e le decisioni assunte nella riunione del gruppo di lavoro per i PCTO sono:

“L’ESPERIENZA DEL DOLORE”: il progetto è proposto da FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi una riflessione sulla tematica del dolore, esplorandola insieme nelle varie forme possibili, fino a giungere a una forma di ricerca e di espressione personale del dolore stesso. Il progetto verrà condotto dallo psicologo Ant e lì dove possibile si cercherà il coinvolgimento di figure specifiche di riferimento nei vari settori. Ci si avvarrà, inoltre, di tutti i possibili supporti tecnici, artistici, culturali e multimediali, a seguito dei quali ci sarà una riflessione condivisa su quanto esplorato. Alla fine del percorso verrà proposto ai ragazzi di creare degli elaborati: uno individuale e uno di classe, nella forma più affine ai propri interessi. La responsabile di progetto è la prof.ssa Lauria Spolidoro Lucia, la classe coinvolta è la IV L e il docente tutor è Grimaldi E.

“NON PER PROFITTO MA PER LAVORO_CSV BASILICATA”: Il progetto consiste nell’offrire agli studenti l’opportunità di acquisire dimensioni e valori etici fondanti per la crescita umana e professionale, quali solidarietà, partecipazione e responsabilità, nonché tutte le competenze proprie degli enti del Terzo Settore quali l’orientamento alla cura delle relazioni interpersonali e alle finalità dell’agire umano. Si svolgerà in collaborazione con il CSV BASILICATA  prevedendo percorsi di orientamento formativo al Terzo Settore, la realizzazione dei laboratori “Progettiamo insieme” (è prevista attività collaborativa su piattaforma), partecipazione ad eventi , convegni e seminari organizzati online. La responsabile di progetto  è la prof.ssa Rocchina Motta, le classi coinvolte sono IV C, IV F, IV H,  e i docenti tutor sono  Garramone L.,  Bonomo A., Motta R 

“STARTUP YOUR LIFE”

  1. 1.       EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE: il progetto si svolgerà in collaborazione con l’Istituto bancario UNICREDIT ed ha lo scopo di sviluppare il pensiero imprenditoriale e far acquisire competenze su temi di banca e finanza. La responsabile di progetto è la prof.ssa Forziato Rosalba, le classi coinvolte sono IV E e IV G  e i docenti tutor sono Boezio R. e Di Capua V.  
  2. 2.      EDUCAZIONE FINANZIARIA: il progetto si svolgerà in collaborazione con l’Istituto bancario UNICREDIT e affronterà argomenti riguardanti il sistema finanziario e cenni di macroeconomia, il mercato monetario, il sistema bancario e l’educazione alla gestione del risparmio. La responsabile di progetto è la prof.ssa Rosalba Forziato, la classe coinvolta è la IV D e la docente tutor è Blumetti M.

 “SPORTELLO ENERGIA _ Leroy Merlin”: il progetto è ospitato sulla piattaforma di  Educazione Digitale e  prevede attività interamente svolte a distanza. Le esperienze professionalizzanti proposte, sono caratterizzate da moduli di apprendimento in e-learning e fasi di concreta applicazione delle conoscenze acquisite, mediante uno o più project work.. In particolare Sportello Energia è il percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e a sostegno dell’orientamento che Leroy Merlin, in collaborazione con il Politecnico di Torino, dedica alle scuole secondarie di II grado del territorio italiano. Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso prevede anche la realizzazione di  un  project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sulle abitudini e sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento  energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco.  La responsabile di progetto è la prof.ssa Letizia Cioffi , le classi coinvolte sono: IV C,  IV H e IV I e i docenti tutor sono Garramone L., Motta R. e Telesca A.

“SCHOOLUP _ SCRITTURA CREATIVA E DIGITALE”: il progetto è proposto da Cervellotik Education fruibile sulla piattaforma SchoolUP implementata con le migliori metodologie didattiche innovative come classe capovolta, collaborative/peer/blended learning e gamification   e fornisce allo studente conoscenze e competenze trasversali (soft skills), per la vita (life skills) e digitali.  Il percorso porterà l’intera classe a vivere un’esperienza innovativa nell’ambito della scrittura creativa e digitale. Gli studenti si accosteranno al mondo della scrittura creativa e durante il percorso produrranno un E-BOOK e un AUDIOLIBRO su tematiche di loro interesse.  Il responsabile di progetto è il prof. Sabia Alessandro, la classe coinvolta è la IV F e la docente tutor è Bonomo A.

CLASSI QUINTE

“STARTUP YOUR LIFE”

  1. 1.       EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE: il progetto si svolgerà in collaborazione con l’Istituto bancario UNICREDIT ed ha lo scopo di sviluppare il pensiero imprenditoriale e far acquisire competenze su temi di banca e finanza. La responsabile di progetto è la prof.ssa Forziato Rosalba, è coinvolto solo un alunno di V G e il docente tutor è Boezio R.

  2.      EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE ED ORIENTAMENTO: il progetto si svolgerà in collaborazione con l’Istituto bancario UNICREDIT ed ha lo scopo di  fornire i processi e gli strumenti per supportare i giovani nell’inserimento nel mercato del lavoro, grazie al contributo di esperti del settore. La responsabile di progetto è la prof.ssa Forziato Rosalba, le classi coinvolte sono la VA, VC e la VG e i  docenti tutor sono Grimaldi C., Salvia S. e Boezio R.

 “PROGETTO ABE AMGEN BIOTECH EXPERIENCE – SCIENTIFIC DISCOVERY FOR THE CLASSROOM" : il progetto è promosso da ANISN (Associazione Nazionale Insenanti Scienze Naturali), ABE Foundation and Harvard University. E’ finalizzato a rendere più agevole l’organizzazione delle esperienze di laboratorio “hands-on”  sulle biotecnologie - sia laboratorio in presenza che laboratorio on line - e  ad incrementare le attività del  laboratorio di scienze sui concetti fondamentali della biologia e biotecnologia. La responsabile di progetto è la prof.ssa  Maria Rosaria Sabina, le classi coinvolte sono VB, VF e VD e i docenti sono  Viggiano M. e  Sabina M.R.

“A SCUOLA DI OPEN COESIONE” : il progetto è promosso dal Miur e dal Dipartimento per le politiche di coesione. E’ finalizzato a promuovere e sviluppare principi di cittadinanza attiva e consapevole e elementi di data Journalism.  La responsabile di progetto e la docente tutor  è la prof.ssa Sabina M.R. e la classe coinvolta è la V B.

 ALTRE ATTIVITA’ DI PCTO

Saranno considerate valide ai fini dei PCTO  tutte le attività di approfondimento seminariale organizzate dalla scuola, in collaborazione con enti esterni e/o in orientamento in uscita per gli studenti del triennio che abbiano attinenza con i P.C.T.O. in fase di svolgimento.

 FASI DEL PROGETTO

Il progetto si svilupperà secondo le seguenti fasi:

• Verifica dello stato dei PCTO al 31 agosto dell’anno scolastico 2020/21;

• Definizione del gruppo di lavoro per i PCTO;

• Definizione delle linee di sviluppo del progetto generale di PCTO per l’anno in corso;

• Individuazione degli studenti;

• Predisposizione della modulistica di progetto (scheda di progetto, scheda finanziaria, scheda   sintetica, griglia di valutazione degli studenti);

• Ricerca delle proposte di PCTO provenienti dal territorio e non solo;

• Verifica in termini di disponibilità di Enti/Aziende/Associazioni territoriali;

• Individuazione dei progetti specifici di PCTO;

• Individuazione dei Responsabili di Progetto;

• Individuazione dei docenti tutor di classe e/o dei gruppi di studenti e/o di progetto;

• Delibera dei C.d.C. e del Collegio Docenti;

• Inquadramento economico dei progetti di PCTO;

• Nomine di tutor e responsabili ;

• Stipula delle convenzioni/accordi con gli enti/aziende/associazioni;

• Organizzazione della formazione preliminare;

• Attivazione di una sezione sul sito WEB della scuola per la pubblicazione dei progetti e delle attività da svolgere;

• Calendarizzazione delle attività;

• Avvio delle lezioni comuni (formazione preliminare);

• Avvio delle attività  nell’ambito dei progetti specifici di PCTO;

• Valutazione degli studenti;

• Questionario di autovalutazione;

• Registrazione sulla piattaforma ministeriale delle attività svolte;

• Resoconto finale delle attività.

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei
Potenza