Cambridge - PON

ORDINAMENTO
SCIENZE APPLICATE
LICEO INTERNAZIONALE
CAMBRIDGE

Cambridge

PROGETTO CAMBRIDGE INTERNATIONAL

Con delibera n.215 del 20 gennaio 2015,  il Consiglio Regionale della Basilicata ha incluso nel piano triennale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche della Regione 2015/2018, il Liceo Scientifico statale “G.Galilei” di Potenza e il Liceo Classico statale “Duni” di Matera in quanto destinatari dell’attivazione di percorsi di studio sperimentali  finalizzati al conseguimento di certificazioni IGSE. Dopo l’approvazione del progetto da parte del Collegio dei Docenti, in data 24/02/2015 (protocollo n.3457C/27g del 27 maggio 2015), il Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, con delibera n.1352 del 20 ottobre 2015,  ha attivato, a partire dall’a.s. 2015/2016, per n. 2 classi di 25 allievi ciascuna, percorsi di studio con metodologia CLIL e riconoscimento Cambridge International per i due Licei.

La collaborazione fra il  Liceo Statale  Galileo  Galilei e l’Ente Educativo Internazionale inglese  Cambridge Assessment International Education della Cambridge University, è consistita e consiste tutt’oggi in una offerta formativa che permette agli alunni, nell’arco dei primi quattro anni del Liceo, di studiare alcune materie curricolari in inglese con docenti esperti esterni  madrelingua o con docenti esperti esterni con certificazione C2 ed essere esaminati e certificati da Cambridge Assessment International Education alla fine del primo biennio ed alla fine del secondo biennio.

Poiché i sillabi Cambridge non coincidono perfettamente con i programmi ministeriali delle discipline prescelte,  si attua un sistema “blended” sicuramente arricchito e potenziato in cui gli studenti studiano i programmi ministeriali con il metodo CLIL  in una dimensione europea utilizzando l’Inglese. 

Il progetto complessivo si estende al quadriennio e prevede esami e conseguente certificazione in discipline quali  English as a second language e Geography alla fine del primo biennio  e  Biology ed English ESOL alla fine del secondo biennio come da Progetto Educativo “Excellence in Education” – Sezione B.5 – Ob. del Progetto e Sezione B.6 – Articolazione e contenuti del progetto e come da Delibera del Consiglio Regionale di Basilicata - n. 1353 del 20.10.2015 del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca All. 1 Sezione n. 2 “Il Progetto Educativo” – punto 2.2 Obiettivi. Le certificazioni saranno spendibili a livello europeo sia nelle università che nella ricerca di attività lavorative.  . Le certificazioni saranno spendibili a livello europeo sia nelle università che nella ricerca di attività lavorative.

FINALITA’ E OBIETTIVI

• Rilanciare l’Offerta Formativa dei Licei, potenziandone le forme di apprendimento.

• Valorizzare la cultura degli studi umanistici e scientifici attraverso un diverso approccio metodologico alle discipline del curricolo.

• Utilizzare strategie e modalità operative più vicine agli standard internazionali.

• Consentire gradualmente agli studenti, nei differenti anni di corso, l’accesso ai Programmi Cambridge e alle qualificazioni Internazionali.

• Potenziare le forme di apprendimento CLIL, estendendole a più discipline anche non scientifiche e sin dal primo anno di corso.

• Conseguire le certificazioni  in lingua inglese per discipline curricolari quali English as a second language e  Geography nel primo biennio ed English ESOL B2/C1 e  Biology   nel secondo biennio.

• Accedere  ad Università italiane e straniere con crediti formativi riconosciuti.

• Acquisire competenze e abilità argomentative tali da poter sostenere con maggiore sicurezza e disinvoltura colloqui di lavoro anche all’estero.

METODOLOGIE

L’insegnamento delle discipline curriculari in lingua inglese previste dal Progetto si collega alle disposizioni ministeriali relative all’attivazione di CLIL nell’ultimo anno di corso. Infatti, poiché i programmi Cambridge sono per lo più flessibili e prevedono la scelta tra diverse opzioni, i contenuti specifici delle discipline, in molti casi, risultano coerenti con i programmi dell’ultimo anno di corso e, quindi, agevolano la trattazione di argomenti di studio in lingua inglese che gli studenti dovranno preparare anche per l’esame di stato.

L’impostazione didattica prevista dai Programmi Cambridge International non si limita al solo insegnamento delle discipline curriculari in lingua inglese, ma prevede una modifica dei metodi e dei contenuti specifici che vengono adeguati ed integrati con i curricula internazionali. Le strategie didattico-operative tradizionali sono infatti affiancate da strategie alternative che, pur non trascurando l’analisi deduttiva, privilegiano il metodo induttivo, attivando operazioni come la ricerca-azione, il cooperative learning,  il problem-solving,  l’utilizzo razionale e selettivo di fonti empiriche e sperimentali, di documenti di varia natura per adeguate decodifiche e interpretazioni.

Particolare attenzione viene riservata all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e alla produzione personalizzata degli argomenti di studio, nella quale l’alunno diventa soggetto attivo e propositivo dell’azione didattica.

Per ogni disciplina IGCSE ed ESOL sono previste due ore settimanali per ciascuna classe con esperti esterni madrelingua e/ o esperti esterni con certificazione C2

F.A.Q.

Che cos’è il CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Superare il test per ottenere la certificazione  in  discipline quali  English as a second language e Geography alla fine del primo biennio  e  Biology ed English ESOL alla fine del secondo biennio.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?
Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Un voto pari a “C” nell’IGCSE di “English as a Second Language” soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università nel Regno Unito e in altri paesi anglofoni.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?
Gli insegnanti di classe seguono dei corsi di formazione e ricevono dal CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti al CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?
Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni.

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?
Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Perché scegliere IGCSE?
Abbiamo pensato che aderire come scuola a tale progetto possa offrire agli studenti una prospettiva internazionale. Tale progetto ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo.

Integrato nel curriculum italiano offre una opportunità in più per i nostri studenti e apre la mente alla conoscenza del mondo, offre garanzie per proseguire gli studi all’estero e rende i nostri studenti cittadini del mondo più consapevoli.

L'istituto, organizza per gli studenti del triennio, corsi extracurriculari di preparazione agli esami per l’accertamento della preparazione linguistica (livello B2), tenuti da esperti madrelingua.

Per maggiori informazioni su questo tipo di certificazioni è possibile visitare il sito Cambridge English Language Assessment

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei
Potenza